Quando donare?
Tra una donazione e l'altra è necessario lasciar trascorrere un determinato periodo minimo di tempo, che varia in base al tipo di prelievo precedentemente effettuato: in questa sezione troverete tutte le informazioni necessarie.​
​
​
​
-
Il numero massimo di donazioni di sangue intero nell'anno non deve essere superiore a 4 per l'uomo e per la donna non in età fertile, a 2 per la donna in età fertile.
-
L'intervallo tra due donazioni non deve essere inferiore a 90 giorni.
Donazione di sangue intero
Donazione di plasma
-
L’intervallo di tempo minimo consentito tra due donazioni di plasma e tra una donazione di plasma e una di sangue intero o citoaferesi è di 14 giorni; tra una donazione di sangue intero o di citoaferesi e una di plasma è di 30 giorni.
-
Il donatore inserito in un programma intensivo di plasmaferesi deve essere sottoposto a controlli periodici con cadenza almeno semestrale ed essere attentamente valutato dal medico esperto in medicina trasfusionale in ordine a possibili significativi decrementi dei valori di protidemia e anomalie del quadro elettroforetico.
Donazione di piastrine
-
Il numero massimo consentito di piastrinoaferesi è di 6 all'anno.
-
L’intervallo minimo consentito tra due piastrinoaferesi è di 14 giorni; l’intervallo minimo tra una donazione di sangue intero ed una piastrinoaferesi è di 30 giorni.
-
In presenza di particolari e motivate esigenze terapeutiche, i parametri relativi ai volumi, alla frequenza e agli intervalli di donazione possono essere modificati a giudizio del medico responsabile della selezione e del prelievo. Le deroghe adottate, e le relative motivazioni, devono essere documentate nella cartella sanitaria del donatore.
Donazione di granulociti
-
Il donatore di granulociti, sottoposto a premedicazione, opportunamente informato sugli effetti della stimolazione con corticosteroidi o altri farmaci somministrati allo scopo di ottenere una concentrazione di granulociti adeguata all’utilizzo terapeutico e che acconsente alla premedicazione, non può effettuare più di quattro donazioni nell’anno.
-
Il donatore di granulociti con premedicazione è sottoposto a controlli successivi alla donazione fino a normalizzazione del quadro ematologico.
Donazioni multicomponente
Donazione di globuli rossi concentrati + plasma (eritroplasmaferesi)
-
L' intervallo minimo consentito tra due eritroplasmaferesi 90 giorni numero massimo di donazioni non superiore a 4 all’anno per l'uomo/donna in età non fertile e 2 per la donna in età fertile.
Donazione di globuli rossi concentrati + piastrine (eritropiastrinoaferesi)
-
L' intervallo minimo consentito tra due eritropiastrinoaferesi 90 giorni, numero massimo di donazioni non superiore a 4 all'anno per l'uomo/donna in età non fertile e 2 all'anno per la donna in età fertile.
Donazione di plasma + piastrine (plasmapiastrinoaferesi)
-
L' intervallo minimo consentito tra due plasmapiastrinoaferesi 14 giorni e tra una donazione che comprende la raccolta di globuli rossi e una plasma-piastrinoaferesi 30 giorni, numero massimo consentito di plasmapiastrinoaferesi 6 all'anno.
Donazione di due unità di concentrato piastrinico
-
L' intervallo minimo consentito tra due plasmapiastrinoaferesi 14 giorni e tra una donazione che comprende la raccolta di globuli rossi e una plasma-piastrinoaferesi 30 giorni, numero massimo consentito di plasmapiastrinoaferesi 6 all'anno.
Donazione di due unità di globuli rossi
-
intervallo minimo tra due donazioni successive di due unità di globuli rossi in aferesi e tra questa tipologia di donazione e altra donazione che determina sottrazione di globuli rossi: 180 giorni, intervallo minimo consentito tra una donazione di due unità di globuli rossi e altra donazione che non determina sottrazione di globuli rossi: 30 giorni, numero massimo consentito di donazioni non superiore a 2 per anno,